LʼOrtodonzia è quella branca dellʼOdontoiatria volta a diagnosticare, prevenire, intercettare e riabilitare le malocclusioni dentarie e le disfunzioni (rumori, scatti o “blocchi”) dellʼarticolazione temporo-mandibolare (ATM) dovute allo scorretto posizionamento o allineamento dei denti o al disarmonico sviluppo delle basi ossee.
Sulla base di un check-up ortodontico (raccolta di dati clinici del paziente, radiografie, modelli di studio e fotografie del viso e dei denti), saranno proposte le possibili soluzioni ortodontiche, dettate dal tipo di malocclusione del paziente e dalla sua et=.Lo scopo di un trattamento ortodontico è quello di migliorare lʼestetica del viso e del sorriso, correggere disturbi respiratori e masticatori e di pronuncia. Il sorriso è il nostro miglior biglietto da visita.
Il trattamento ortodontico tradizionale, mirato a riportare gli elementi dentari in posizione adeguata per ripristinare le corrette funzioni orali ed unʼestetica armoniosa, viene effettuato applicando forze controllate per mezzo di attacchi (in metallo o in ceramica) e fili ortodontici, bande, archi ed altre apparecchiature fisse o rimovibili (mascherine trasparenti). Unʼaccurata visita specialistica consente di valutare la situazione generale della bocca, la forma e dimensione dei mascellari, il rapporto tra mandibola e mascellare superiore, la posizione dei denti in arcata, siano essi decidui o permanenti, al fine di impostare, se necessario, la più adeguata terapia ortodontica, eventualmente preceduta da un programma di prevenzione delle malattie del cavo orale (principalmente gengiviti e carie), stabilendo anche la tipologia di apparecchio più adeguata.
Nel nostro studio si adotta anche la tecnologia invisibile Invisalign,la quale permette lʼutilizzo in sequenza di mascherine create su misura in base al programma terapeutico del singolo paziente. Le mascherine sono rimovibile realizzate in materiale elastico trasparente: una volta indossate, risultano quasi invisibili. Utilizzate in modo progressivo, consentono di raggiungere lʼallineamento dentale pianificato, nel totale rispetto dellʼestetica del sorriso.

Lo studio preliminare di impronte, foto e radiografie del paziente, permette di evidenziare le fasi progressive dello spostamento dentale necessario al conseguimento del risultato finale: si ottiene in questo modo una pianificazione meticolosa del trattamento ortodontico coadiuvata dallʼutilizzo della tecnologia digitale tridimensionale.