L’odontoiatria estetica si occupa di estetica dentale e si pone come obiettivo sia il miglioramento dell’aspetto di uno o più elementi dentali che dei tessuti molli e/o perionali. Il concetto di estetica infatti non si sofferma solo sui denti in senso stretto (forma e colore) ma anche sulla conformazione delle gengive e la posizione dei nostri denti. Grazie all’odontoiatria estetica il sorriso può ringiovanire grazie a dei piccoli e modesti interventi che ne migliorano l’aspetto. Le cause più comuni che peggiorano l’estetica dei tuoi denti sono l’invecchiamento, il fumo, alimenti e bevande che scuriscono il colore dei denti. .
I trattamenti coinvolti dalla odontoiatria estetica sono:
- Igiene orale: igienizza la dentizione dal tartaro e dal film batterico (placca batterica)
- Sbiancamento dentale: migliora il colore dei denti, rendendoli più bianchi
- Gengivoplastica: elimina le tasche gengivali che spesso sono ricettacolo di batteri e causa di infiammazioni con arrossamenti gengivali e retrazioni ossee ed alitosi.
- Coronoplastica: migliora la forma della corona del dente alterata dall'usura o da microfratture
- Faccette in ceramica: sono sottili coperture di una faccia dente e si realizzano quando la coronoplastica non è sufficiente
L'aspetto estetico del sorriso è importante quanto la nostra salute, con dei semplici accorgimenti si può migliorare e a volte rendere perfetto il proprio sorriso infondendo sicurezza ed autostima in noi e buona predisposizione in chi ci ascolta.