La carie risulta tra le patologie croniche più diffuse al mondo. Eʼ una malattia degenerativa dei tessuti dentari che origina dallo smalto e procede in profondità fino alla polpa dentale. Causa principale della carie sono microrganismi che risiedono nella placca batterica adesa al dente, distruggendo la matrice minerale e organica del dente stesso e creando lesioni cavitarie.
Per prevenire il processo carioso è importante una corretta igiene orale domiciliare e il supporto di una igiene professionale presso lʼigienista dentale. Nel nostro studio vengono eseguite visite di controllo con esecuzione di radiografie digitali cosiddette bite-wing,che ci permettono di rilevare precocemente processi cariosi iniziative attuare le cure del caso. La conservativa si occupa della ricostruzione di cavità dovute a carie o piccole fratture della corona dentale e prevede lʼutilizzo di una tecnica diretta, le otturazioni, e di una tecnica indiretta, gli intarsi.

Lʼotturazione è la procedura che permette il riempimento delle cavità dentarie con lʼutilizzo di materiali estetici che permettano di recuperare la funzione e la morfologia del dente. Gli intarsi sono creati in laboratorio e successivamente incollati nella bocca del paziente. Vengono utilizzati principalmente per ricostruzioni di maggiori dimensioni grazie alla scelta di materiali più resistenti, come la ceramica.