Lʼigiene dentale è quella branca dellʼOdontoiatria che si occupa delle manovre professionali e domiciliari volte al ripristino ed al mantenimento dellʼigiene e della salute della bocca.
Le manovre di igiene orale domiciliari, si avvalgono di procedure meccaniche ( spazzolamento, impiego del filo interdentale) e di presidi chimici (collutori, gel, antisettici topici) il cui impiego è mirato al controllo ed alla riduzione dellʼaccumulo di placca e tartaro e, conseguentemente, alla diminuzione della carica batterica nel cavo orale, responsabile, tra lʼaltro, dellʼalitosi.


Le manovre di igiene professionale, vengono svolte in studio dallʼIgienista dentale.
Dopo una attenta valutazione, che consiste in una mappatura parodontale, che ci aggiorna sulla presenza di infiammazione gengivale sulla presenza di tasche parodontali, verrà deciso dal professionista come agire per riportare in salute il parodonto ( sistema composto da osso alveolare, fibre parodontali e gengiva). Oggi nel nostro studio, oltre alle manovre di levigatura e lucidature radicolare, abbiamo a disposizione mezzi e presidi allʼavanguardia ( laser, aminoacidi, etc.), per poter contrastare la malattia parodontale.
Non da ultimo, importantissima è la motivazione e la profilassi, che comprende le procedure e le attività quotidiane, volte alla prevenzione dellʼinsorgenza di patologie orali (carie, parodontite ), alla modifica delle abitudini di vita errate (igiene orale insoddisfacente, alimentazione scorretta) ed alla riduzione dei fattori di rischio responsabili delle principali malattie della bocca.


Ti serve una consulenza gratuita? Prendi un appuntamento