I NOSTRI SERVIZI DENTISTICI A CUSANO
L’ odontoiatria estetica si occupa di estetica dentale, sia dei settori anteriori, che di quelli posteriori. L’armonia del sorriso è il concetto che meglio esprime l’estetica dei denti, e non coinvolge solo i denti in senso stretto (forma e colore), ma anche la conformazione dei tessuti molli (gengive), e la posizione degli elementi.
La conservativa è una branca dellʼodontoiatria che si occupa della cura dei denti interessanti da carie, delle procedure per lʼeliminazione della carie stessa e della ricostruzione delle cavità createsi, con utilizzo oggigiorno di materiali estetici adesivi che mimano il dente originario.
Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria.
Le protesi dentarie sono dei dispositivi medici individuali realizzati allo scopo di riabilitare le funzioni orali dei pazienti che sono sprovvisti di uno o più denti. Il compito di una protesi dentaria è di sostituire quindi lʼoriginaria dentatura del paziente con una nuova che sia capace di durare possibilmente per un tempo molto lungo.
Per definizione è quella parte della chirurgia che si occupa delle patologie del cavo orale che necessitano di un approccio chirurgico per ottenerne la guarigione.
LʼOrtodonzia è quella branca dellʼOdontoiatria volta a diagnosticare, prevenire, intercettare e riabilitare le malocclusioni dentarie e le disfunzioni (rumori, scatti o “blocchi”) dellʼarticolazione temporo-mandibolare (ATM) dovute allo scorretto posizionamento o allineamento dei denti o al disarmonico sviluppo delle basi ossee.
Lʼigiene dentale è quella branca dellʼOdontoiatria che si occupa delle manovre professionali e domiciliari volte al ripristino ed al mantenimento dellʼigiene e della salute della bocca.
Lʼimplantologia dentale è quella branca dellʼodontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con lʼinserimento nellʼosso di radici artificiali in titanio, sulle quali vengono costruite le protesi dentali. La perdita dei denti naturali è sempre stato un evento invalidante, sia per la funzione che per lʼestetica della bocca.
E' una branca dell'Odontoiatria che studia la fisiopatologia della funzione mandibolare, durante la normale funzione di deglutizione, masticazione, respirazione e fonazione.